ARCHIVIO STORICO

   L'archivio si compone di 950 

  schede raccolte in sei fascicoli.   

                      di seguito una selezione

                    I PRIMI LAVORI - 1960/1965

Scheda n. 4C disegno preso da Matisse olio su carta 21x29
Scheda n. 4C disegno preso da Matisse olio su carta 21x29

              Lavori nel periodo delle scuole medie                                                                1960/1965 

                            GLI ANNI - 1965 -1970


Scheda n. 6 - Tarantin di Tarascona 1966 inchiostro di china acquarellato  25x35
Scheda n. 6 - Tarantin di Tarascona 1966 inchiostro di china acquarellato 25x35

         Dopo il periodo delle scuole medie, esegue disegni a china e a matita e paesaggi su           carta usando colori ad olio. E' il periodo degli studi di stenodattilografia, 1965/1967             e il periodo del lavoro in fabbrica e nei campi, 1967/1970

                     IL PERIODO DEGLI STUDI 

           ISTITUTO STATALE D'ARTE DI FORLI' 

                                   1970 - 1975

Nell'aula di disegno
Nell'aula di disegno

Qui è documentato il percorso e il lavoro eseguito negli anni di studio all'Istituto Statale d'Arte di Forlì  e periodo successivo.  

                   LA PARTENZA DALLA ROMAGNA                                                                                                      IL PERIODO ASTRATTO 

                                   1970 - 1995

La tavolozza dell'artista
La tavolozza dell'artista

Nel Gennaio del 1974 l'artista si traferisce a  Seregno e  lavora a Milano come disegnatore presso lo studio Team Prodec, che si occupa di architettura d'interni e di vetrinistica. 

In quel periodo ha la possibilità di entrare in contatto con gli artisti e le gallerie di Milano, tra le quali la Galleria Annunciata di Grossetti,  il Milione e il Naviglio di Cardazzo viene influenzato dalle tendenze del momento, e avendo già conosciuto il maestro Sergio Dangelo due anni prima a Pinarella di Cervia dove Cocchi faceva il cameriere nella stagione estiva. Viene influenzato dall'arte surrealista di Dangelo e per un breve periodo ne segue le tracce per poi abbandonarle per un ricerca artistica tutta sua. 


            LA FUSIONE TRA PITTURA E SCULTURA    

                          LA SERIE TOTEMICA 

                                      ANNI '90


Scheda n. 332 Sole in città 1998 olio su legni vari 20x120
Scheda n. 332 Sole in città 1998 olio su legni vari 20x120

Tra il 1990 e il 1995 l'artista riflette profondamente sul come unire la figurazione degli anni precedenti alla quale è fortemente legato e il periodo astratto degli anni '80 che non vuole abbandonare, perchè fa parte dello studio delle superfici e delle campiture di colore alle quali è molto legato anche come disegnatore e progettista. Per questo nel 1995 inizia un percorso di ricerca che sfocia nell'unione della figurazione, dell'astrazione, della pittura e della scultura insieme, nasce così la nuova serie di lavori che lo accompagneranno nel tempo.

                            I PAESAGGI FRANCESI 

                                      ANNI 2000
Scheda n. 629 Paesaggio verde P30 2010 olio sut avola 28x28
Scheda n. 629 Paesaggio verde P30 2010 olio sut avola 28x28

L'artista tra il 1997 e il 2010, viene incaricato dalla Passarella srl, della quale è già consulente come progettista e art-director, di seguire il mercato francese nel settore arredamenti per farmacie su misura. L'artista oltre ad essere libero nella progettazione studia forme originali e personalizzate per ciascun farmacista, che la Passarella realizza senza problemi. 

Attraversa in lungo e in largo il territorio francese.

Dovendo per lavoro andare non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli paesi, si trova a viaggiare in mezzo alla  campagna francese e vede le immense distese di verde. Viaggia attraverso la l'Alsazia, la Lorena, la Cod d'Or, la Borgogna, la Picardia, la Provenza; memorizza tutto ciò che vede e mette a fuoco una serie di paesaggi.

Qui vediamo una selezione di lavori.

Mantiene lo schema totemico e inserisce i paesaggi su finestre ricavate all'interno della superficie del quadro, inserendo quasi sempre sulla parte sinistra un asta colorata che rappresenta i grattacieli delle grandi città e un segnale stradale di divieto; Il significato è semplice e categorico; vietato inquinare, vietato distruggere il paesaggio e la natura che ci dà risorse per vivere.

           

                           SERIE DELLE VETRINE

                   DEI CARTELLONI  PUBBLICITARI 

                   E MANIFESTI METROPOLITANI

                     2005 - 2015

Scheda n. 698 Manifesto metropolitano 2011 olio su tavola di legno 50x50
Scheda n. 698 Manifesto metropolitano 2011 olio su tavola di legno 50x50

Dal 1995 inizia in parallelo ai paesaggi e ai disegni la serie dei cartelloni pubblicitari. Anche questa serie ha un asta colorata sulla sinistra del lavoro e il segnale di divieto, come segno di denuncia.



                    LE SOLITUDINI METROPOLITANE

                                 LE DISPERAZIONI, 
       I NUOVI SCHIAVISMI, I MURI METROPOLITANI 

                                       2010-2021 


All'inizio degli anni 2010 l'attenzione dell'artista è rivolta alle solitudini, alle disperazioni e ai nuovi schiavismi che la società contemporanea crea e inizia una serie di lavori su questi temi.


              

                   LA SCULTURA  A BASSO RILIEVO

                              E A TUTTO TONDO